Giochi d'Aria


La mia prima raccolta edita - Bizzarro Esperimento - compare in Giochi d'Aria, antologia a due voci, edita dalla Rupe Mutevole Edizioni all’interno della collana-progetto a sfondo umanitario (ossia a sostegno del piccolo Emanuele Lo Bue) Poesia e Vita, curata da Gioia Lomasti.

La prima parte del libro racchiude un’intensa silloge poetica di Emil Njencio, già autore di Nuvole e Vento, edito sempre dalla Rupe Mutevole. I suoi scritti – mirabilmente misurati e, nel contempo, palpitanti di vita – accarezzano i moti più ancestrali e profondi dell’animo umano: la tristezza, l’amore, il ricordo, la riflessione notturna, il desiderio del viaggio. Il lettore viene proiettato in un emisfero emozionale vibrante di un pathos sincero che tocca le corde più remote del cuore, senza indulgere ad eccessi virtuosistici di lirismo e sentimentalismo.

La seconda sezione del libro ospita, invece, il mio Bizzarro Esperimento, un’eclettica miscellanea di scritti di varia natura (pensieri, prose poetiche, fiabe allegoriche) composti nei bugigattoli degli internet point (non avevo ancora la connessione a casa, a quei tempi). Pur nella loro diversità, i testi presentano due tratti comuni: la spontaneità compositiva (ovvero, la scelta ponderata del non-ritocco, con il conseguente rifiuto del labor limae e dell’autocensura) e l’autobiografismo di fondo (che si stempera nell’immaginario onirico e nelle suggestioni letterarie).
Bizzarro Esperimento è quindi un caleidoscopico diario di bordo, un universo emozionale che balena in frammenti scomposti, tratteggiando il chiaroscuro di un animo inquieto, in costante oscillazione tra il fluire nel magma vitale e il racchiudersi nelle infinite pieghe di un origami introflessivo.
Tuttavia, Giochi d'Aria non è affatto un mero contenitore di due raccolte indipendenti e indifferenti l'una all'altra: «Il tono delle opere potrà sembrare a volte struggente, altre volte affabulatorio, ma non sarà mai discorde, disunito, privo di filo conduttore.»
[dalla Prefazione all'opera, a cura di Alessandro Spadoni, giornalista e critico letterario per eventi culturali]

Spero di cuore che questo libro trovi un posto tra le pieghe più profonde del vostro animo.
Spero che vi emozioni, che vi faccia sorridere e sospirare.
Che vi faccia pensare.
Ma, soprattutto, che vi faccia sognare.

Questo è il link a IBS, uno dei numerosi internet book-shop dov'è possibile acquistare Giochi d'Aria:http://www.ibs.it/code/9788896418345/njencio-emil-mamiya-emel/giochi-d-aria.html

Altre librerie sono segnalate sul sito di Poesia e Vita